Edizioni

Dal 2019 ci impegniamo per promuovere Musica,Arte e Cultura sul territorio

Edizione 2019

La prima edizione si è tenuta il 30 agosto 2019 negli spazi messi a disposizione tra la Mediateca “Marte” ed il Complesso Monumentale di San Giovanni al Borgo. 

Un Festival totalmente free-entry, accessibile e pronto a diventare palcoscenico di confronto e di narrazione per le esperienze virtuose del territorio. L’evento è stato realizzato grazie alla co-organizzazione e al patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.

MUSICA

Sei giovani artisti/band del territorio, line-up diversificata, dal jazz e cantautorato al hip-hop e l’indie, un grande concerto dalle 18:00 alle 00:00 presso i giardini del Complesso Monumentale di San Giovanni.

ARTE 

Una mostra collettiva con oltre 25 artisti presso la galleria del Complesso Monumentale di San Giovanni. Fotografia, new media art, disegno, pittura e scultura per mettere in mostra le eccellenze campane in ogni ambito. 

SPEECH 

4 sale per 4 aree tematiche: innovazione & tecnologia, arte & cultura, editoria & fumetto, brand & identità. Fra gli ospiti aziende, direttori artistici, associazioni, professionisti e professori universitari, per raccontare e condividere migliori pratiche ed esperienze presso il MARTE.

Edizione 2020

La seconda edizione è stata una vera sfida. Al fine di rispettare le norme anti COVID-19 il programma del festival è stato spalmato sui mesi di Agosto e Settembre con ingressi contingentati e protocolli stringenti. L’evento è stato realizzato grazie alla co-organizzazione e al patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni.

MUSICA 

Una masterclass musicale – “Trova il tuo Suono” – con i ragazzi del Trees Music studio, incentrata sul dialogo fra analogico e digitale, sfruttare le tecnologie e conoscere il proprio strumento per creare il proprio suono, tenutasi presso il Centro per l’Artigianato Digitale. 

ARTE

Una mostra di una settimana – “Esposizioni, Riflessioni” – con opere di oltre 30 artisti realizzate durante il primo lockdown. Ancora una volta spazio a fotografia, new media art, disegno, pittura e scultura nella splendida cornice del Complesso di Santa Maria del Rifugio. 

LABORATORI 

Un laboratorio emozionale in compagnia di un giovane psicologo ed una compagnia di teatro di Cava de’ Tirreni presso il Green Hub per conoscere meglio le proprie emozioni a seguito delle esperienze legate al COVID-19 ed un laboratorio di urbanistica per studiare a fondo le caratteristiche delle grandi metropoli e adattarne le soluzioni al contesto locale. 

LA 48H

Nasce il video contest “La 48H”, un laboratorio estemporaneo per raccontare la città mediante linguaggi contemporanei. 7 videomaker, registi e amatori si sono sfidati nella realizzazione del miglior corto immaginato, girato e montato in sole quarantotto ore. Il progetto ha portato sul palco del Pigneto Film Festival (Roma) il prodotto audiovisivo “Folk Flow”, vincitore della I edizione. 

MAC FEST INCONTRA FERMO IMMAGINE DI GIUSEPPE PALERMO

Nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Mezzacapo di Maiori, in Costiera Amalfitana, abbiamo proposto una esposizione del collettivo artistico della Macass, in concomitanza con la mostra dell’artista romano Giuseppe Palermo. Il tutto accompagnato da una selezione in vinile di Mario Giordano. 

 

Edizione 2021

La terza edizione del MAC fest, Festival della Musica, dell’arte e della Cultura si terrà in presenza dal 25 luglio al 1 agosto a Cava de’ Tirreni, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, di Santa Maria del Rifugio e presso le sedi del Centro per l’Artigianato Digitale.

MUSICA

Sabato 31 DAVIDE SHORTY & Straniero Band in concerto presso il Complesso Monumentale di San Giovanni;

MASTERCLASS

Mercoledì 28 una Masterclass musicale con Fabio Musta;

MOSTRA

Oltre 50 artisti in mostra nelle Gallerie del Complesso Monumentale di San Giovanni per la mostra dal tema “Vista dall’altro”, dal 25 luglio al 1 agosto.

TAVOLE

Transizione Energetica → Centro per l’Artigianato Digitale,  26 luglio

Media&Intrattenimento → Complesso Monumentale di San Giovanni, 27 luglio

Food&Sud → Complesso Monumentale di San Giovanni, 29 luglio

UE&Cittadini →  Complesso Monumentale di San Giovanni, 30 luglio

LA 48H 

Un laboratorio estemporaneo dove poter raccontare la città attraverso linguaggi contemporanei come lo storytelling audiovisivo.

CASAMAC

Il luogo di svolgimento delle attività embrionali del MAC fest 2021 dal 25 Agosto al 1 Luglio, situato nel Complesso Monumentale di S. Maria al Rifugio a Cava de’ Tirreni (SA).

Ritrovo di creativi e partner la mattina, sede di workshop, masterclass e laboratori il pomeriggio e cornice di eventi culturali (teatrali e musicali) ogni sera.