Il videocontest che crea prospettive inedite sul territorio.
Cos’è
“La 48H”
“La 48H” è , un laboratorio estemporaneo attraverso cui raccontiamo la città con linguaggi contemporanei come lo storytelling audiovisivo.
Chiediamo, infatti, a tutti i concorrenti di raccontare una storia e di ambientarla a Cava de’ Tirreni. Dal 2020, il progetto, accende la partecipazione e la creatività: abbiamo coinvolto decine di registi, attori/attrici, sceneggiatori/rici, assistenti di produzione e DOP, prodotto 30+ cortometraggi e ospitato in Giuria critici cinematografici, case di produzione e decine di professionisti.
Il video contest si svolge durante il MAC fest e prevede la realizzazione di cortometraggi girati e montati a Cava de’ Tirreni in sole quarantotto ore. Il tema di ciascuna edizione viene comunicato al momento del kick-off, l’evento che dà inizio alla sfida per registi, filmmaker e videomaker.
Il Premio “Elvira Coda” al Miglior cortometraggio è dedicato alla prima regista italiana, che ha vissuto parte della sua vita proprio a Cava de’ Tirreni. Il Premio Miglior Interpretazione viene assegnato al miglior attore/attrice in base alla sua perfomance. Al Premio del Pubblico partecipa una variegata rosa di persone, tra cui figurano speaker radiofonici, giornalisti, amministratori locali, studenti e pensionati che vivono nella provincia di Salerno.
Armonia – Vincitore “La 48H” 2020
Cristiano Dello Iacono – Vincitore “La 48H” 2021
Cortomiraggio – Vincitore “La 48H” 2022